Itinerario cicloturistico di media difficoltà che ci porterà alla scoperta delle bellezze naturali e dei paesi della valle del fiume Alcantara.
Partendo dalla stazione della funivia di Taormina si inizia percorrendo il litorale ionico, già da subito la vista di “isola bella” allieterà il nostro itinerario. Si continua verso sud e, oltrepassato capo Taormina, si giunge a Giardini Naxos, prima colonia greca di Sicilia, oggi famosa per le sue spiagge, i ristoranti e la vita notturna. Da qui si procede verso Calatabiano, dominato dal suo castello arabo-normanno; superato il centro abitato ci si addentra lungo la vallata e si risale il fiume Alcantara fino a raggiungere le famose gole, un canyon naturale costituito da forre alte fino a 50 metri e larghe dai 2 ai 5 metri, in cui è possibile ammirare delle suggestive formazioni basaltiche.
Lasciate le gole si riprendono le bici per proseguire lungo la valle, si giunge così al paese di Francavilla di Sicilia, dove si consiglia una sosta per gustare una deliziosa granita. Dopodiché si continua a risalire il fiume fino a raggiungere la “Cuba” di Santa Domenica, ovvero una cappella rurale costruita tra il X e l’ XI secolo. Da qui si ritorna indietro e inizia la salita verso Castiglione di Sicilia, la città del vino, fino a raggiungere il castello di Lauria costruito nel XII secolo, da cui è possibile ammirare degli stupendi panorami sulla valle e sul vulcano Etna. Così dopo aver visitato il paese si scende nuovamente verso il mare seguendo il corso del fiume fino ad arrivare nuovamente a Taormina.
Se ancora non hai ricevuto e-mail, probabilmente è finita nella cartella della posta indesiderata, controlla i filtri antispam oppure contattaci.
If you haven’t received the email yet, it probably ended up in your spam folder, check your spam filters or contact us.